Quando si tratta di raccolta fondi tramite eredità e legati, di solito viene menzionata solo la massa ereditaria annuale di 95 miliardi di franchi in Svizzera. Tuttavia, questa somma fornisce solo informazioni limitate sulle possibilità per le organizzazioni umanitarie in questo settore. Per questo motivo, DeinAdieu ha trattato in modo approfondito gli strumenti di raccolta fondi utilizzati nelle raccolte fondi tramite eredità e legati e molti altri temi nel corso dell’ultimo anno. I risultati sono stati pubblicati con il titolo «Instrumenti del marketing dell’eredità e dei legati».
200 milioni di franchi nella pubblicazione di 849 testamenti
Nel suddetto sondaggio, DeinAdieu ha intervistato 122 organizzazioni umanitarie svizzere. In totale, le organizzazioni beneficiarono della pubblicazione di 849 testamenti nel 2019, con un valore equivalente di quasi 200 milioni di franchi svizzeri. Singole organizzazioni hanno ricevuto oltre cinque dozzine di legati/eredità e sono finanziate per oltre il 50% da questa fonte di reddito. Queste cifre mostrano ciò che è possibile nella raccolta fondi tramite eredità e legati.
Le ONG non osano
Tuttavia, il sondaggio ha anche mostrato che alcune organizzazioni sono titubanti nell’area della raccolta fondi tramite eredità e legati: solo poche risorse sono destinate a questo settore, gli strumenti sono attuati solo timidamente e non in modo consistente. Questo è uno dei motivi per cui la raccolta fondi tramite eredità rimane inutilizzata. Secondo lo studio «Spendenmarkt 2019», circa un terzo degli svizzeri sarebbe disposto a includere organizzazioni di beneficenza nel proprio testamento. DeinAdieu colma questo divario e riunisce le ONG con le persone che vogliono fare del bene nel presente e dopo.
Volete saperne di più sui servizi di DeinAdieu? Allora contattaci per una discussione non vincolante.