Processo di autenticazione pubblica
Il Codice civile svizzero prevede tre modi per fare una disposizione testamentaria unilaterale. Si tratta del testamento olografo, del testamento d’emergenza (orale) e del testamento autenticato pubblicamente. La procedura è fondamentalmente regolata dal CC, però si svolge davanti a un pubblico ufficiale che è designato dal diritto cantonale. In questo modo, il legislatore garantisce un’autenticazione uniforme a livello federale, valida in tutta la Svizzera .
Al momento dell’autenticazione pubblica il pubblico ufficiale registra l’ultima volontà sulla base delle dichiarazioni del testatore e con il coinvolgimento di due testimoni in un documento pubblico. Queste devono essere datate e firmate sia dal testatore che dal pubblico ufficiale. I testimoni confermano con la loro firma che il testatore ha dichiarato in loro presenza che il documento riflette la sua ultima volontà. Pertanto non devono necessariamente conoscere il contenuto del testamento.
Il testamento pubblico ha la precedenza sulle altre forme?
Le diverse forme di testamento sopra menzionate sono equiparate tra loro. In questo modo, nessuno può rivendicare la precedenza sull’altro. L’autenticazione pubblica ha una funzione probatoria più precisa e garantisce un’ottima certezza del diritto grazie all’esaminazione dei pubblici ufficiali competenti. Tuttavia, il testamento pubblico può essere però bloccato da un’altra disposizione testamentaria contraddittoria. In sostanza, il testamento più giovane ha la precedenza.
Vantaggi del testamento pubblico
Poiché l’autenticazione pubblica è associata a spese e al dover recarsi all’appuntamento con un notaio o al prendere vie ufficiali, viene scelta meno spesso del testamento olografo. L’investimento in un documento sull’ultima volontà che è particolarmente garantito giuridicamente dalla procedura qualificata può comunque valere la pena: da un lato, le persone appositamente incaricate dell’autenticazione hanno un’ottima conoscenza della legge applicabile. In questo modo possono individuare ed evitare vizi in una disposizione testamentaria. Ciò facilita il processo di devoluzione ereditaria e impedisce che l’ultima volontà del testatore diventi nulla attraverso un’azione di nullità.
Dall’altra parte il pubblico ufficiale è tenuto a conservare l’originale o una copia delle disposizioni o consegnarle a tale scopo a un ufficio responsabile. In questo modo il legislatore vuole assicurare che il testamento autenticato pubblicamente possa essere debitamente aperto agli eredi dopo il verificarsi del caso di decesso. Se il testatore conserva un testamento olografo in un luogo sconosciuto o sigillato, o se viene nascosto, è possibile che la volontà del testatore non si realizzi mai per mancanza di apertura. Così potrebbe quindi verificarsi una successione ereditaria diversa. Anche il testamento d’emergenza garantisce poca sicurezza rispetto al documento pubblico.
L’autenticazion pubblica dell’ultima volontà può quindi valere la pena soprattutto in circostanze ereditarie o finanziarie complicate. Previene anche alcuni potenziali problemi. Su DeinAdieu.ch trovate un elenco di specialisti del diritto successorio in Svizzera.
Il testamento autenticato pubblicamente viene redatto con procedura uniforme da speciali pubblici ufficiali alla presenza di testimoni. Questo lo rende particolarmente sicuro. Tuttavia, è più costoso del testamento scritto a mano. Oltre alla validità formale e alla certezza del diritto in termini di contenuto, è garantita meglio anche la corretta apertura rispetto alla variante manoscritta.
L’essenziale in breve:
- Avete bisogno di due testimoni per il testamento autenticato pubblicamente. Devono confermare con la loro firma che il contenuto del testamento corrisponde alla vostra ultima volontà.
- I diversi tipi di testamento sono sostanzialmente equiparati tra loro. Con la procedura di autenticazione pubblica, però, il testamento autenticato pubblicamente garantisce una maggiore certezza del diritto. Pensate quale tipo di testamento è giusto per voi.