La tomba di famiglia
In una tomba di famiglia, diverse persone decedute, di solito membri della stessa famiglia, sono sepolte vicine l’una all’altra su richiesta comune. Chi acquisisce il diritto d’uso decide anche chi può (ma non deve) essere sepolto nella tomba di famiglia in seguito.
Si distingue tra tombe di famiglia singola o doppia, a seconda del numero di persone che possono essere sepolte in un periodo di riposo individuale (di solito 20-30 anni) stabilito dall’amministrazione cimiteriale. Nelle tombe profonde, come in quelle a più posti, possono essere sepolte più persone in un unico periodo di riposo. La suddivisione varia a seconda dei regolamenti dei cimiteri, che sono per lo più di competenza comunale.
La tomba di famiglia è una tomba elettiva, il che significa che può essere scelta e prenotata prima che avvenga un decesso. Poiché questo comporta costi aggiuntivi, ha senso soprattutto se si ha in mente un luogo molto specifico. Oltre a determinare il luogo, avete anche numerose libertà per quanto riguarda la personalizzazione della vostra tomba di famiglia. La manutenzione della tomba è più costosa a causa della sua maggiore superficie e dell’individualizzazione (rispetto alla tomba di fila).
Il periodo di affitto di una tomba di famiglia al cimitero è solitamente limitato (ad esempio a Zurigo: 50 anni), ma può essere esteso su richiesta. In questo modo, la tomba di famiglia rimane disponibile per diverse generazioni come luogo in cui i defunti si ritrovano.