DeinAdieu è la prima e indipendente piattaforma svizzera di dialogo e di servizio per una fine della vita autodeterminata. DeinAdieu si occupa in particolare dei seguenti temi: testamento, cure palliative, direttiva del paziente, mandato precauzionale e funerale. E lo fa attraverso contenuti editoriali e strumenti e servizi online. DeinAdieu rispetta la dignità di tutte le personalità ritratte ed è sinonimo di un approccio rispettoso verso tutti gli argomenti trattati.
DeinAdieu si impegna a rispettare i seguenti principi:
Autodeterminazione
DeinAdieu si fa garante di un invecchiamento autodeterminato e una realizzazione autodeterminata dell’ultimo capitolo della vita.
Indipendenza
DeinAdieu richiama l’attenzione sulla possibilità di fare una donazione tramite testamento a enti assistenziali svizzeri controllati, ma per il resto è indipendente da gruppi di interessi, gruppi professionali o istituzioni.
Neutralità
DeinAdieu è politicamente neutrale e aperta a qualsiasi visione filantropica del mondo.
Aconfessionale
DeinAdieu non è impegnata in alcuna religione o confessione, ma offre la possibilità di farsi un’idea su varie tradizioni di lutto e vari rituali di addio.
Solidarietà con malati terminali
DeinAdieu si impegna a garantire la migliore qualità di vita possibile e l’accesso alle cure palliative per tutte le persone colpite.
Il nostro comitato consultivo
Il seguente comitato consultivo onorario sostiene DeinAdieu con i suoi principi e la sua visione. E contribuisce con la sua esperienza, le sue conoscenze e la sua rete a promuovere l’autodeterminazione in Svizzera.
Dr. med. Roland Kunz
Direttore medico Centro di cure palliative
–
Ex Primario Clinica Universitaria di geriatria acuta
Ospedale cittadino Waid
«La morte è una realtà della vita. Dobbiamo accettarlo.»
Prof. Dr. Regina Aebi-Müller
Cattedra di diritto privato e diritto privato comparato
presso l’Università di Lucerna
–
Dirigente del Programma nazionale di ricerca
«Dobbiamo tutelare meglio i bisogni centrali della persona che sta morendo – e questo naturalmente include la protezione da influenze esterne.»
Dr. Ruth Baumann-Hölzle
Co-fondatrice e dirigente di Dialog Ethik, l’Istituto
per l’etica nell’assistenza sanitaria
–
Membro della
Commissione cantonale d’etica Zurigo
«Una direttiva del paziente dettagliata incoraggia le persone ad affrontare le proprie idee sulla qualità della vita e sulla morte.»