Chi paga lo sgombero dopo un decesso?

Gli eredi possono sgomberare da soli la casa di una persona deceduta, consultando i suoi documenti e facendo un inventario dei suoi beni, oppure è possibile incaricare società specializzate o professionisti di farlo? Chi sostiene di solito i costi di questi servizi? Rispondiamo a queste e ad altre domande in queste FAQ.

Dopo un decesso, i parenti della persona deceduta hanno molto da fare: Oltre a occuparsi delle autorità e del funerale lo sgombero della casa è spesso una questione importante. In molti casi, gli eredi desiderano occuparsene personalmente. In fondo, si tratta di uno sguardo profondo sulla vita privata e non di rado è anche una forma di addio.

Tuttavia, non sempre gli eredi sono in grado di liberare la proprietà da soli, soprattutto se lavorano o vivono lontano. Anche se la persona deceduta ha vissuto a lungo nella sua ultima casa o ha lasciato molti beni, lo scioglimento del nucleo familiare o lo sgombero possono comportare un notevole sforzo o stress emotivo.

In questi casi, ha senso ricorrere ai servizi di aziende specializzate in sgomberi. I rivenditori dell’usato a volte si occupano anche dello smontaggio gratuito dei mobili per poterli rivendere. Spesso è consigliabile confrontare i fornitori e visitare l’appartamento da liberare per ottenere un preventivo. Nell’elenco dei servizi di DeinAdieu.ch troverai diverse offerte per traslochi e pulizie di appartamenti.

I costi di scioglimento della casa dopo un decesso sono spese strettamente legate all’eredità. Questi costi comprendono anche l’affitto arretrato, i costi dello sgombero e qualsiasi richiesta di risarcimento da parte dell’inquilino per usura o danni. In genere sono a carico in solido dell’eredità o della comunità degli eredi. Ciò significa che ogni erede paga una frazione dei costi corrispondenti alla propria quota di eredità. Quindi se, per esempio, il figlio di una persona deceduta eredita 1/3 e la figlia 2/3, il figlio pagherà 1/3 delle spese dello sgombero e la figlia 2/3.

È consentito stipulare accordi che si discostano da questo principio: Se, ad esempio la figlia si trasferisce nella casa del defunto, può essere giustificato che la figlia sostenga la maggior parte o la totalità dei costi associati alla casa nel rapporto interno. Tuttavia, ciò non cambia il fatto che tutti gli eredi sono solidalmente responsabili nei confronti di terzi – come la società di locazione o di sgombero – e possono essere citati individualmente per l’intero importo. Dovranno quindi rivalersi internamente sui coeredi per i contributi anticipati.

Tuttavia, i singoli eredi possono rivendicare non solo le somme di denaro dalla comunità degli eredi, ma anche il lavoro che hanno svolto personalmente in relazione all’eredità. Se, ad esempio, gli eredi che hanno aiutato a sgomberare l’appartamento possono documentare in modo comprensibile il loro dispendio di tempo e possono dimostrare una retribuzione usuale per il luogo e il settore (ad esempio sulla base delle offerte ottenute o dei contratti di lavoro complessivi), hanno anche diritto a un risarcimento corrispondente.

Potrebbe anche interessarvi:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *