Nel diritto stradale svizzero, come in molte altre aree del diritto, è necessario distinguere tra competenze federali e cantonali: Mentre la legge sulla circolazione stradale (SVG) stabilisce che tutti i veicoli a motore devono essere dotati di una targa, gli uffici cantonali per la circolazione stradale sono responsabili del loro rilascio. A volte generano entrate aggiuntive per l’amministrazione cantonale mettendo all’asta numeri bassi o combinazioni di numeri speciali. Una volta acquistata una targa di questo tipo, probabilmente vorrai conservarla e forse anche tramandarla.
Tutti i regolamenti cantonali hanno in comune il fatto che l’acquirente non acquisisce la proprietà della targa, ma la “affitta” dall’ufficio della circolazione stradale dietro pagamento di una somma (di solito una tantum) e deve restituirla al termine della sua vita utile. In linea di principio, l’utilizzo termina con la cancellazione del veicolo riscattato, a meno che non ne venga immatricolato uno nuovo con la stessa targa. Tuttavia, anche il decesso del proprietario del veicolo può essere un motivo per restituire il veicolo se la targa non viene trasferita a un’altra persona.
A parte questo, le norme che regolano l’assegnazione delle targhe e la loro sorte in caso di decesso possono variare notevolmente da cantone a cantone. Alcuni esempi:
- Nel cantone di Zurigo esiste un modulo di assegnazione che, pur non specificando la base giuridica, afferma: “L’assegnazione di una targa è generalmente consentita tra persone imparentate in linea diretta (nonno – padre – figlio), coniugi tra loro e fratelli”.
- La situazione è simile in Argovia e a Ginevra.
- L’ordinanza introduttiva di San Gallo alla legge federale svizzera sul traffico stradale stabilisce che i proprietari di veicoli possono trasferire le loro targhe da una a quattro cifre solo a parenti in linea diretta, fratelli, coniugi o compagni di vita. Altre targhe possono essere assegnate a piacere.
- L’ordinanza sul traffico stradale di Lucerna vieta la cessione delle patenti, tranne che tra fratelli, parenti in linea diretta, coniugi e partner registrati. L’Ufficio della circolazione stradale di Lucerna ha anche pubblicato una“Lista di controllo per il trasferimento o il deposito delle targhe in caso di decesso” con molte informazioni utili. È probabile che questi si applichino in forma simile anche in altri cantoni.
- Ledirettive del Canton Svitto sul rilascio delle targhe e sul trasferimento delle stesse prevedono anche il trasferimento per motivi familiari.
- Nel Canton Glarona, la cessione è consentita senza limitazioni.
Se il tuo cantone di residenza non compare in questo elenco, è meglio informarsi sulle norme vigenti presso l’ufficio della circolazione stradale competente.
Il trasferimento della targa richiede normalmente la firma del precedente proprietario su un apposito modulo. Puoi compilare questo modulo in anticipo e, ad esempio conservarlo insieme al testamento. Questo significa che è disponibile in caso di decesso e può essere presentato all’Ufficio della circolazione stradale. Se non esiste un modulo predisposto, in caso di decesso tutti gli aventi diritto devono firmare al posto della persona deceduta in base al registro di famiglia o all’elenco degli eredi. L’Ufficio della circolazione stradale può anche richiedere copie dei documenti relativi all’eredità.
Anche questo potrebbe interessarti: