Quando deve essere versata l’eredità?

Ci sono scadenze particolari? Quanto tempo ci vuole dopo il decesso perché l'eredità venga versata per intero?

Può passare diverso tempo prima che un’eredità venga versata. In linea di principio, gli eredi possono disporre dell’immobile solo dopo che la divisione dell’eredità è stata completata. Tuttavia, con un certificato di eredità è possibile accedere a conti bancari e altri oggetti di valore in una fase precedente.

Il tempo necessario perché gli eredi possano disporre del denaro ereditato varia a seconda della loro situazione personale e finanziaria. In generale, più eredi ci sono in una comunione ereditaria e più beni ci sono da distribuire nell’eredità, più tempo ci vuole per distribuire i beni.

In circostanze semplici, ci vogliono alcune settimane o mesi, in casi complicati a volte diversi anni, prima che tutti i beni vengano divisi e rilasciati.

È inoltre importante notare che un’eredità di solito non consiste solo in denaro o beni liquidi (ad esempio conti bancari o libretti di risparmio). Di norma, gli oggetti dell’eredità dovrebbero essere distribuiti in natura. La vendita e il pagamento del ricavato sono l’eccezione e spesso sono associati a una perdita di valore.

In linea di principio, una comunità di eredi può agire solo all’unanimità. Ciò significa che, fino al momento in cui l’eredità non viene suddivisa, nessuno degli eredi può disporre dei beni ereditati da solo, nel caso degli eredi unici invece si. Ogni erede può tuttavia, richiedere la divisione in qualsiasi momento, a patto che non ci sia un obbligo di attesa legale o contrattuale. Il processo di divisione ereditaria viene avviato da una richiesta di divisione o da un’azione di divisione.

Come già accennato, con un certificato ereditario è possibile accedere ai beni ereditari come conti bancari, ma anche titoli o immobili in una fase precedente. Il certificato ereditario è un certificato provvisorio di diritto all’eredità. Viene rilasciato dall’autorità cantonale competente e spesso viene richiesto da banche o fiduciari se gli eredi legali o designati desiderano accedere ai beni ereditari.

La nomina di una persona come esecutore testamentario o rappresentante degli eredi può anche garantire che la comunità degli eredi sia in grado di agire e accelerare il processo di divisione. In questo modo si velocizza l’ elaborazione e il denaro può essere versato più rapidamente, se necessario.

Per saperne di più:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *