Che cos’è una clausola salvatoria?
Quando si scrive un testamento, può capitare che si commettano degli errori che rendono il testamento o le singole disposizioni non valide o addirittura nulle. L’uso di una cosiddetta clausola salvatoria può fornire un rimedio.
Storia del diritto successorio: un riflesso della società svizzera
La nostra società è in continua evoluzione: i nostri valori, le circostanze e la cultura. Negli ultimi decenni, questi cambiamenti si sono riflessi anche nella legge. Quali sono le modifiche più importanti del diritto di successione? Come è nato il diritto successorio e ha ancora lo stesso scopo? Nel testo che segue troverai una panoramica […]
Come si calcolano le quote obbligatorie?
Secondo il diritto successorio svizzero, il coniuge e i figli di una persona deceduta hanno diritto a una quota obbligatoria. Nella seguente guida spieghiamo come si calcola e si richiede il risarcimento a partire dalla revisione del diritto successorio del 2023.
Come dividere l’eredità? – La divisione dell’eredità
Se qualcuno lascia più eredi, essi formano inizialmente una comunione ereditaria e hanno diritto congiuntamente all’eredità. Affinché possano disporre individualmente della loro quota ereditaria, è necessario procedere a una divisione dell’eredità. In questo articolo spieghiamo come si può fare.
Indegnità a succedere
Distruggere il testamento di un’altra persona o causare la morte di un testatore: entrambi sono esempi che possono portare all’indegnità all’eredità. Questo articolo tratta le questioni relative all’indegnità ad ereditare, che va distinta dalla diseredazione.
Cosa sono le porzioni legittime dei miei figli? Ci sono alternative?
I discendenti di ciascun defunto hanno diritto a una porzione legittima che in linea di principio non può essere loro revocata. In questo testo vi spiegheremo cosa significa questo per il vostro testamento e quali soluzioni alternative ci sono.
La successione legale in Svizzera
Il codice civile contiene una soluzione per le persone che durante la loro vita non regolano la loro successione: la successione legale. Se questo regolamento non vi soddisfa, potete fare delle modifiche nell’ambito che è consentito.
Cosa succede agli account internet quando si muore?
Gli account internet stanno diventando una parte sempre più importante della nostra vita – ma cosa succede dopo con loro? Vi mostriamo quali provvedimenti potete prendere riguardo all’«eredità digitale» in modo che possa essere gestita senza problemi come una «classica» eredità.
Da quale momento è valida una rinuncia d’eredità?
Il contratto di rinuncia ereditaria è un costrutto particolare in quanto ha effetti sia durante la vita che dopo la morte del testatore. È una disposizione a causa di morte che può avere effetti vincolanti già prima del verificarsi del caso di successione.