Questo è il punto:
- Il confronto dei siti web e dei servizi mostra che: DeinAdieu.ch ha il maggior numero di visitatori e la più alta posizione nei risultati di ricerca per il termine “creare testamento”. A un prezzo moderato, offre un generatore di testamenti, una connessione CRM, webinar e widget per la generazione di lead per i siti web delle organizzazioni.
- Un’associazione svizzera e due aziende promettono ai membri e agli abbonati, rispettivamente, servizi utili per il digital legacy marketing. Un confronto tra le offerte lo dimostra: Secondo la Fondazione ZEWO, la principale piattaforma di eredità online in Svizzera, DeinAdieu, offre il servizio più completo.
DeinAdieu afferma di essere “il primo portale online svizzero per una fine della vita autodeterminata”.
Il servizio moribono.com è “specializzato nello sviluppo di applicazioni web sul diritto successorio svizzero e sulla nuova legge sulla protezione degli adulti”.
L’Alleanza per il Bene Comune vuole “creare le condizioni affinché una quota molto più ampia della ricchezza ereditata vada a beneficio del settore non profit rispetto a oggi”. Per raggiungere questo obiettivo, “l’associazione sensibilizza l’opinione pubblica con una campagna digitale e genera contatti per le organizzazioni”.
L’imbarazzo della scelta: quale soluzione (digitale) scegliere?
I fundraiser si pongono inevitabilmente la domanda nel contesto della valutazione dei software: a quale piattaforma di legacy marketing dovrei affidarmi per attirare lasciti ed eredità in modo efficiente ed economico per la mia organizzazione? Questo articolo di confronto fornisce una risposta a questa domanda e prende in considerazione i tre fornitori svizzeri di soluzioni di legacy marketing sopra citati. Oltre alle soluzioni digitali, offre anche servizi offline, come eventi e consulenza legale.
DeinAdieu.ch è una delle due piattaforme più importanti per le organizzazioni non governative.
Buono a sapersi: Quando le organizzazioni non governative (ONG) o le organizzazioni caritatevoli utilizzano piattaforme su Internet gestite da terzi, è soprattutto da queste piattaforme che sperano di ricevere contributi da fondazioni di finanziamento o lasciti testamentari. I più significativi per le organizzazioni umanitarie in Svizzera sono la piattaforma per le fondazioni Fundraiso.ch e il portale di marketing legacy Deinadieu.ch.
Le classiche piattaforme di crowdfunding e donazione come Kickstarter, Givengain, Crowdify, Wemakeit o Spendenbuch, invece, non hanno alcuna importanza per la maggior parte delle organizzazioni umanitarie. Sono orientati alle donazioni individuali. Questo è quanto emerge da uno studio della fondazione svizzera ZEWO intitolato “Donazioni digitali 2021 (PDF)“.
Il sondaggio ZEWO lo dimostra: Nel 2020, le 267 organizzazioni umanitarie svizzere che hanno partecipato al sondaggio hanno ricevuto più del doppio delle donazioni attraverso i loro siti web rispetto a prima della pandemia COVID. Il fundraising digitale sta quindi acquisendo importanza in Svizzera e avere un proprio sito web è uno strumento importante per la raccolta di fondi e per il legacy fundraising.
Grande potenziale nell’area dei lasciti e delle eredità
Le organizzazioni umanitarie svizzere hanno ricevuto 2,05 miliardi di franchi svizzeri in donazioni nel 2021. Questo lo dimostrano le statistiche ZEWO. Di questi, 220 milioni di franchi svizzeri sono affluiti sotto forma di lasciti o eredità a organizzazioni con il marchio ZEWO. 220 milioni di franchi sembrano un sacco di soldi. Ma il professore di economia svizzero Marius Brülhart dell’Università di Losanna stima che la popolazione svizzera erediti ogni anno circa 95 miliardi di franchi. Meno dell’1% di questa eredità è destinato alle organizzazioni umanitarie svizzere. Con la giusta piattaforma online, le organizzazioni umanitarie possono sfruttare il potenziale dei lasciti e delle eredità in modo economico e con poco impegno da parte del personale. Ma a quali portali dovrebbero affidarsi le organizzazioni non profit?
La visibilità di una piattaforma di marketing legacy sul web è il punto di partenza e il punto di arrivo
Il digital legacy marketing riguarda la visibilità di una piattaforma sul web. Solo le piattaforme con un alto numero di visitatori sono un luogo interessante per le organizzazioni non profit per generare nuovi contatti per la raccolta di fondi (“lead”). L’analisi del numero di visitatori del sito web, effettuata con i programmi statistici di Google Analytics e Similarweb.ch, mostra che il numero di visitatori è molto elevato:
- DeinAdieu brilla nel confronto dei provider con oltre un milione di utenti all’anno (vedi tabella).
- Il sito web dell’Alleanza per il Bene Comune riceve meno di 5000 visitatori al mese, secondo i dati di Similarweb.
- Il sito web della campagna weiter-wirken.ch, anch’esso gestito dall’alleanza, non è elencato su Similarweb perché il numero di visitatori è troppo basso.
- Anche il sito web di moribono non è elencato da Similarweb.ch. Tuttavia, una cosa è chiara a moribono: i visitatori del sito web arrivano principalmente ai loro strumenti online attraverso i siti web dei clienti.
Confronto dei prezzi difficile
DeinAdieu | Alleanza per il Bene Comune | moribono | |
---|---|---|---|
Portale web autodescrittivo | Portale di servizi per gli utenti finali per la pianificazione patrimoniale, strumenti di raccolta fondi per le ONG. | Sensibilizzazione del pubblico, studi per le ONG. | Assistenti digitali per ONG e fornitori di servizi finanziari. |
Il prezzo | Da CHF 1’900 all’anno | Da CHF 990 all’anno | Da CHF 4’000 all’anno |
In un confronto diretto dei prezzi, l’Alleanza per il Bene Comune brilla a prima vista con il “prezzo di partenza” più basso di 990 franchi. Questo prezzo si applica solo alle organizzazioni relativamente piccole con un fatturato totale fino a un milione di franchi svizzeri. Le organizzazioni con un fatturato totale fino a 10 milioni di franchi svizzeri pagano una quota associativa annuale di 3.850 franchi svizzeri. Chiunque confronti i prezzi delle piattaforme dovrebbe anche mettere i costi in relazione al numero di visitatori verificabile in modo indipendente. Perché l’alta visibilità sul web ha il suo prezzo. Molti visitatori su una piattaforma significano anche un grande potenziale di contatti.
Ma quali sono i costi della concorrenza? moribono SA offre il suo software online a organizzazioni non governative, banche e compagnie di assicurazione a partire da 4000 franchi svizzeri all’anno. Nicole Strausak, amministratore delegato di moribono, afferma: “Gli assistenti digitali vengono integrati direttamente nel sito web dell’organizzazione e adattati al design e ad altri desideri del cliente. Il calcolatore di quote ereditarie, chiamato anche calcolatore di testamenti, è particolarmente apprezzato per il digital legacy marketing. Oltre al calcolo individuale delle quote obbligatorie e di quelle liberamente disponibili, genera un accattivante PDF di valutazione che include un esempio di testamento per i passi successivi”. Altri assistenti digitali di Moribono sono il calcolatore di eredità, che calcola il patrimonio ereditario tenendo conto del diritto di proprietà, e un configuratore di direttive anticipate. È utilizzato in particolare dai fornitori di servizi finanziari.
Con DeinAdieu, un’organizzazione con entrate totali fino a due milioni di franchi paga almeno 1.900 franchi all’anno. Come nel caso dell’Alleanza per il Bene Comune, le tariffe si basano sul reddito totale dell’organizzazione, anche se la scala dei prezzi è regolata in modo diverso.
Confronto dettagliato dei 3 servizi
Portale web di confronto
DeinAdieu | Alleanza per il Bene Comune | moribono | ||
---|---|---|---|---|
Numero di visitatori del sito web (traffic) Utenti finali | Oltre 1 milione di utenti all’anno (1) | 330 ritratti, quasi 80 rapporti di ONG (7) |
✅ pochi rapporti (8) |
❌ (9) |
Numero di profili di ONG | ✅ 200 (10) |
✅ 39 (11) |
❌ | |
Avvocati/Notai | ✅ (12) |
✅ (13) |
❌ (9) |
|
Sito web di lingua | ✅ D/F/I/E (14) |
✅ D/F (15) |
✅ D/F (17) |
|
Seguaci di Facebook | ✅ circa 2000 follower (16) |
✅ circa 200 follower (17) |
❌ (24) |
|
Recensioni di Google | ✅ Voto: 4.9 (19) |
❌ (20) |
❌ (20) |
|
Preparazione interattiva del testamento | ✅ (21) |
❌ (22) |
❌ (22) |
Confronto tra gli strumenti di raccolta fondi digitali
DeinAdieu | Alleanza per il Bene Comune | moribono | |
---|---|---|---|
Preparazione interattiva del testamento | ✅ (21) |
❌ (22) |
✅ (22) |
Collegamento al CRM |
✅ ActiveCampaigns e Salesforce, altri su richiesta (30) |
❌ (24) |
✅ (23) |
Strumenti di monitoraggio quantitativo |
✅ 14 Parametri (26) |
❌ (24) |
✅ (27) |
Generazione di lead |
✅ (28) |
❌ (24) |
✅ (29) |
Pageranking della propria organizzazione |
✅ (31) |
❌ (24) |
❌ (24) |
Widget aggiuntivi per la lead generation |
✅ (32) |
❌ (24) |
❌ (24) |
Strumenti Whitelabel |
✅ (da marzo 2023) |
❌ (24) |
✅ Adattamento al design e alle altre esigenze dell’organizzazione (33) |
Confronto di ulteriori servizi per le ONG
DeinAdieu | Alleanza per il Bene Comune | moribono | |
---|---|---|---|
Comunicazione per la raccolta di fondi per l’eredità |
✅ (34) |
❌ (24) |
❌ (24) |
Webinar |
✅ (35) |
❌ (24) |
❌ (24) |
Eventi per lasciti a beneficio dei donatori |
✅ (36) |
❌ (24) |
❌ (24) |
Consulenza gratuita |
✅ (37) |
✅ (38) |
❌ (24) |
Pubblicazione degli studi |
✅ (39) |
✅ (40) |
❌ (24) |
Conclusione
Oltre al prezzo e alla visibilità sul web, è importante decidere quali servizi sono utili per un’organizzazione. A seconda del profilo organizzativo, si prospetta una soluzione diversa. Il confronto mostra che il leader di mercato svizzero DeinAdieu offre il maggior numero di servizi. Il numero relativamente alto di 200 abbonati alla piattaforma dimostra inoltre che i servizi DeinAdieu sono utilizzati dalla maggior parte delle organizzazioni.
Stato: 24 gennaio 2023
*Tutte le informazioni contenute nella tabella e nel testo sono state compilate al meglio delle nostre conoscenze con le informazioni disponibili sul sito web. La moribono SA citata nella tabella e l’associazione “Alleanza per il bene comune” sono state invitate per iscritto a commentare. L'”Alleanza per il bene comune” non ha voluto confermare l’accuratezza delle informazioni. Il gestore del sito web, EMNA Web SA, e l’autore del blog, Bernhard Bircher-Suits di FundCom SA, escludono ogni responsabilità. Il presente testo non costituisce un’offerta di consulenza né sostituisce i chiarimenti individuali con i singoli fornitori citati. Le modifiche sono possibili in qualsiasi momento. Nonostante la massima attenzione, non si possono escludere errori di contenuto.
(1) Oltre 1 milione di utenti all’anno (nel 2022; fonte: Google Analytics & Similarweb)
(2) Meno di 5.000 utenti mensili di https://allianzgemeinwohl.ch/, fonte: Similarweb; nessuna indicizzazione da parte di Similarweb di weiter-wirken.ch a causa del traffico troppo ridotto.
(3) Il traffico viene generato sui siti web dei clienti
(4) Quasi 500 articoli di guida legale, 200 domande frequenti di carattere legale.
(5) Tre video esplicativi, 12 domande e risposte, formulazioni di esempio
(6) Non sono disponibili contenuti per gli utenti finali, tutti gli assistenti digitali sono legalmente verificati.
(7) Oltre 330 ritratti, tra cui quasi 80 rapporti di ONG.
(8) 6 storie video
(9) Non disponibile
(10) Oltre 200 profili di ONG con contatti, immagini, dati chiave e funzioni interattive (preparazione di testamenti, consulenza gratuita).
(11) 39 profili di ONG con contatti, immagini e descrizione
(12) Quasi 60 specialisti di diritto successorio SAV sono reperibili attraverso i profili, di cui circa il 30% in stretta collaborazione (eventi) e il 20% con consulenze gratuite per le ONG (elenco interno).
(13) Il sito https://allianzgemeinwohl.ch/ parla di collaborazione con i notai. Sul sito web non c’è nulla per gli utenti finali
(14) L’intero strumento è stato tradotto in D/F/I/E, la maggior parte dei siti web (landing page, guide, FAQ, report) è stata tradotta in D/F/I/E,
(15) Disponibile in D e F;15b: moribono: calcolatore del tasso di ereditarietà in D/F/I/E
(16) Meno di 2000 follower
(17) Oltre 200 follower
(19) > 50 valutazioni da parte di raccoglitori di fondi e altri soggetti
(20) Nessuna valutazione
(21) Creazione di modelli legalmente validi
(22) Allianz: nessuna creazione di template possibile tramite il portale; moribono: nessuna creazione di template possibile tramite il portale; moribono: strumenti legalmente verificati per i siti web delle organizzazioni. L’assistente ai modelli di testamento è attualmente in fase di ulteriore ottimizzazione in termini di design e facilità d’uso.
(23) Possibile su richiesta del cliente tramite interfaccia, upload XML o widget.
(24) Non disponibile
(26) Tracciamento in tempo reale di reach, impressioni, click, conversioni (in totale 14 parametri)
(27) possibilità di semplici valutazioni e di installazione di Google Tag Manager
(28) Supporto per i lead: l’indirizzo e-mail o i dati personali sono obbligatori. L’indirizzo e-mail è verificato. Il lead viene qualificato automaticamente (considerazione, fonte di traffico, tempo, opt-out/protezione dei dati, ecc.)
(29) L’indicazione volontaria dell’indirizzo e-mail è possibile dopo la compilazione del modulo
(30) Possibilità di connessione con Active Campaigns e Salesforce, in attesa di ulteriori integrazioni.
(31) Classifica manuale delle pagine basata su 14 criteri individuali, classifica di tutte le organizzazioni partner
(32) Altri widget generano lead a favore delle ONG: consulenza iniziale gratuita, donazione per lutto, direttive anticipate, mandato precauzionale.
(33) Gli strumenti di moribono possono essere integrati nel sito web dell’organizzazione senza etichettatura di origine (approccio white label) e adattati alle esigenze dell’organizzazione.
(34) Decine di modelli (lettere, e-mail, ecc.) per la comunicazione con i donatori
(35) Webinar periodici sulla raccolta di fondi ereditari
(36) Organizzazione annuale di eventi sul patrimonio a Zurigo, Berna, Basilea, Lucerna e Ginevra per 30-40 organizzazioni non governative.
(37) Circa 100 consulenze iniziali gratuite nell’anno iniziale (2022) per i potenziali testatori.
(38) Il sito web di https://allianzgemeinwohl.ch/ menziona la collaborazione con i notai. Non c’è nulla di evidente sul sito web per gli utenti finali
(39) Ampio sondaggio condotto per la prima volta su oltre 120 ONG svizzere (studio sull’uso degli strumenti di legacy fundraising in Svizzera).
(40) Studio annuale sul tema “Testamenti e lasciti di beneficenza
Autore: Bernhard Bircher-Suits, FundCom AG (Questo articolo è stato commissionato da DeinAdieu.ch a FundCom).