L’essenziale in breve
- Non ci sono requisiti legali su dove e come il testamento debba essere conservato.
- Si raccomanda di depositare il testamento presso l’ufficio cantonale.
- Il deposito presso il Cantone ha il vantaggio di garantire la tracciabilità. Inoltre, il testamento viene aperto senza indugio.
- Ogni Cantone stabilisce autonomamente quale ufficio è responsabile del deposito dei testamenti.
- Le tariffe sono regolate anche a livello cantonale.
Perché è importante dove conservo il mio testamento?
Il testamento è un modo semplice per disporre dell’eredità. Ma un testamento scritto a mano può esistere senza che nessuno ne sia a conoscenza. Questo può avere diverse conseguenze. Da un lato, potrebbe accadere che i superstiti non trovino il testamento in caso di morte, per cui la volontà del testatore non viene presa in considerazione. D’altra parte, il testamento potrebbe comparire solo molto più tardi. In tal caso è possibile che i superstiti abbiano già provveduto a dividere l’eredità. Il fatto che l’eredità sia già stata divisa non cambia la validità del testamento trovato. Se un erede o un legatario ha ricevuto troppo poco o nulla, può ancora reclamare dopo la divisione. Tuttavia, ciò è spesso associato a lavoro e costi aggiuntivi. Infine, esiste anche la possibilità che il testamento venga falsificato o distrutto se viene conservato in un luogo generalmente accessibile.
Questo fa capire che non tutti i luoghi sono ugualmente adatti a conservare un testamento. È quindi importante pensare non solo al contenuto del testamento, ma anche al luogo in cui conservarlo.
Cosa si intende per “deposito di un testamento”?
La deposizione – detta anche deposito – di un testamento non significa altro che la sua conservazione sicura in un luogo specifico. Questo organismo non deve necessariamente essere un organo ufficiale. Di seguito scoprirete perché ha senso consegnare il testamento a un ente ufficiale per custodirlo.
Dove posso conservare/depositare il mio testamento?
Il testamento può essere conservato o depositato in vari luoghi. È possibile depositarlo presso l’ufficio cantonale competente, ma anche presso una banca, l’esecutore testamentario o qualsiasi altra persona di fiducia. Per vari motivi, tuttavia, si consiglia di depositare il testamento presso l’ufficio cantonale.
La deposizione presso l’ufficio cantonale ha il vantaggio che l’ufficio competente può venire a conoscenza del decesso del defunto in vari modi (ad es. notifica da parte del comune, avviso di morte, altre notifiche). Quindi apre il testamento o lo inoltra senza indugio all’autorità competente. Il testatore ha così la certezza che il testamento non sarà dimenticato e i superstiti sono sollevati dalla ricerca del testamento. La conservazione sicura garantisce inoltre che nessuno possa modificare o distruggere il testamento senza autorizzazione.
Chi è responsabile del deposito nel mio cantone?
Ogni cantone decide autonomamente quale ufficio è responsabile della custodia dei testamenti. L’ufficio competente per il vostro caso dipende dal cantone in cui risiedete. Nel canton Argovia, per esempio, il presidio del tribunale distrettuale, nel cantone di Basilea Città l’ufficio successioni o a Zurigo l’ufficio notarile. All’interno di un cantone ci sono talvolta diversi tribunali distrettuali, uffici notarili, ecc. Sul sito web del rispettivo cantone, spesso si trova una mappa che indica l’ufficio competente per il proprio cantone o comune (ad esempio, qui si può trovare un elenco di notai). la mappa del Cantone di San Gallo).
Quanto costa il deposito presso l’ufficio cantonale?
I costi variano anche a seconda del cantone. Ad esempio, il cantone di Soletta chiede circa 54 franchi per il deposito, mentre nel cantone di Zurigo la tariffa è di 150 franchi. I cantoni differiscono anche nel modo in cui gestiscono la tassa se si vuole aggiungere o sostituire il testamento. Ad esempio, la tassa nel Canton Zurigo è di 75 franchi e nel Canton Turgovia di circa 55 franchi.
Cosa succede se cambio residenza?
Come già detto, la competenza a depositare i testamenti è regolata su base cantonale. All’interno del cantone, un ufficio diverso è responsabile a seconda del luogo di residenza. Ciò comporta la necessità di intervenire in caso di cambio di residenza. In caso di trasloco, è necessario informare l’ufficio cantonale del cambiamento del luogo di residenza.
Se l’ufficio cantonale non è più competente, potete chiedere che il testamento venga consegnato al nuovo ufficio per il deposito. In alcuni casi, gli uffici cantonali consegnano il testamento direttamente al nuovo ufficio competente. L’addebito di una tassa per il “nuovo” deposito varia da cantone a cantone. È meglio scoprire come il vostro cantone gestisce questo aspetto direttamente quando consegnate il vostro testamento per il deposito.
Come posso depositare il mio testamento?
Il testamento può essere consegnato all’ufficio cantonale aperto o sigillato (ad esempio in una busta). Chiedete direttamente al vostro cantone come dovete servire il testamento. Di norma, dovrebbe essere possibile la consegna di persona o per posta raccomandata. In alcuni cantoni, come nel cantone di Basilea Città – è necessario presentare anche la carta d’identità o il passaporto per il deposito.
In linea di principio, l’ufficio competente non controlla i requisiti del testamento. Pertanto, create un testamento valido con l’aiuto del nostro generatore di testamenti.
Infine, va notato che il deposito presso l’ufficio cantonale è volontario ma consigliato. La conservazione sicura impedisce la falsificazione del documento e garantisce l’apertura e la presa in considerazione delle ultime volontà.