Cosa voglio ottenere con la mia donazione?
Molte persone che vogliono donare denaro o oggetti per una buona causa hanno idee più o meno concrete su dove e come le loro donazioni dovrebbero essere utilizzate. Un utile punto di partenza per gli indecisi può essere quello di individuare una sorta di «area tematica» e scegliere le organizzazioni che vi operano. Ogni ONG si dedica a specifici interessi della società civile o pubblici, come definito nel proprio statuto, che possono essere di natura umanitaria, ambientale o educativa. Non ci sono restrizioni sui possibili obiettivi di una ONG esente da imposte. La loro libertà d’azione all’interno del quadro giuridico è limitata solo dai requisiti di interesse generale e di disinteresse. Che una ONG non può perseguire obiettivi contrari all’ordine pubblico o alla morale è una cosa ovvia.
Il numero di associazioni, fondazioni o società senza scopo di lucro e le loro attività concrete in Svizzera sono altrettanto variegate (qui trovate una panoramica delle ONG consolidate). L’esenzione fiscale di una ONG può essere intesa come un «sigillo di approvazione» e un aiuto nel processo di selezione: le organizzazioni devono richiedere l’esenzione alle autorità fiscali cantonali della loro sede e vengono controllate per verificare che soddisfino determinati criteri di qualità. Questa procedura di autorizzazione, così come la minaccia di sanzioni per reati fiscali e falsità in atti, garantisce quindi un’efficace supervisione dell’integrità delle ONG svizzere. Potete quindi essere certi che la vostra donazione sarà utilizzata in modo trasparente e nel vostro interesse.
(Perché) L’esenzione fiscale fa una differenza?
Potreste anche avere già in mente un’organizzazione specifica sulla base di esperienze o questioni personali. In questo caso, l’esenzione fiscale ha un ruolo importante nella possibilità di dedurre le donazioni dalla propria imposta sul reddito, nell’applicazione delle imposte sulla successione e sulle donazioni e nell’eventualità che il beneficiario debba sostenere ulteriori spese fiscali. Se possibile, vorreste evitarlo, perché ciò significa che una parte (a volte considerevolmente) minore della vostra donazione arriva a destinazione o viene utilizzata secondo le vostre intenzioni. Qui vi mostriamo come funziona la detrazione fiscale e come potete risparmiare sulle imposte.
Abbiamo visto che l’esenzione fiscale è molto utile sia per trovare l’organizzazione giusta, sia per un uso efficiente dei fondi. Tuttavia, l’esenzione fiscale di solito non è l’unico criterio in base al quale vengono effettuate le donazioni. Soprattutto nel caso di ONG con sede all’estero, è molto probabile che non siano esenti da imposte. Pertanto, non è possibile dedurre le donazioni a loro favore dall’imposta sul reddito. Quindi, nel caso in cui un’organizzazione che preferite non sia esente da imposte a causa della sua ubicazione o delle sue attività, dovreste chiedervi se il vostro interesse a donare a questa specifica istituzione sia superiore a quello dell’esenzione fiscale. È anche possibile che, con una ricerca un po’ più approfondita, possiate trovare organizzazioni partner della vostra preferita esenti da imposte o con obiettivi simili. Saremo lieti di consigliarvi per telefono (+41 44 500 52 37) o via chat.
Dove posso trovare informazioni sull’esenzione fiscale?
Potreste iniziare la vostra ricerca, ad esempio, sul sito web dell‘ufficio delle imposte del vostro cantone di residenza:
In conformità con la legislazione cantonale, gli uffici delle imposte tengono elenchi di istituzioni esenti da imposte. Questi sono pubblici o almeno disponibili su richiesta per persone interessate. Questo vi dà accesso a una chiara compilazione delle organizzazioni esenti da imposte nella vostra zona, ma anche in altre regioni della Svizzera.
Spesso sono le stesse ONG a sottolineare in opuscoli, pubblicità e su internet il fatto che sono esenti da imposte e che le donazioni a loro favore sono deducibili. Se non trovate quello che state cercando, può essere consigliabile informarsi in anticipo sulla situazione legale con l’organizzazione e/o l’autorità fiscale competente. Saremo lieti di sostenervi anche in questo.
Se desiderate donare denaro, beni o oggetti d’uso per una buona causa a organizzazioni benefiche come ONG o NPO, il loro status fiscale può giocare un ruolo importante. L’esenzione fiscale è soggetta a una verifica ufficiale. Ciò consente di favorire le istituzioni che svolgono attività importanti nell’interesse di una società civile forte. In questo modo, vi aiuta come criterio di selezione e garantisce che le vostre donazioni siano utilizzate in modo responsabile. Le informazioni sull’esenzione fiscale delle singole ONG sono disponibili nella loro offerta informativa, presso gli uffici fiscali cantonali o nel nostro elenco degli enti assistenziali.
Altri articoli sul tema: