Cosa c’è da sapere
- In Svizzera, il testamento olografo è la forma più utilizzata per redigere una disposizione di ultima volontà.
- In questo caso, assicuratevi che il testamento sia scritto a mano dall’inizio alla fine e assicuratevi che l’esistenza e il luogo di deposito del testamento olografo non siano noti solo a voi.
- Altrimenti, il vostro testamento formalmente valido non può essere aperto agli eredi se rimane irreperibile.
- Potete trovare un modello nel Generatore di testamento su Deinadieu.
Il testamento d’urgenza
Il testamento d’urgenza è – secondo il suo nome – destinato solo a situazioni eccezionali. Entra in gioco solo se non è più possibile per l’autore redigere un’altra forma di testamento. In questo caso, l’autore può dichiarare verbalmente la sua ultima volontà davanti a due testimoni. I testimoni non possono essere limitati nella loro capacità di agire. Un testamento d’urgenza è valido solo per un breve periodo di tempo. Qualora le circostanze dovessero cambiare nuovamente ed è possibile per l’autore redigere un altro testamento, la validità del testamento d’urgenza scade dopo 14 giorni. Questa forma di testamento è rara.
Il testamento manoscritto
Il testamento scritto a mano ha la stessa validità della disposizione testamentaria mediante atto pubblico. Nessuna delle due forme “vale meno” dell’altra. È quindi un errore credere che un testamento debba essere autenticato pubblicamente e che per questo sia necessario un notaio o un pubblico ufficiale. È importante che il testamento scritto a mano sia davvero scritto a mano dall’inizio alla fine – e non solo firmato a mano. Questo dovrebbe essere rigorosamente osservato per evitare un imminente nullità a causa della forma. Inoltre, il testamento deve essere provvisto di data e luogo di stesura.
Il testamento pubblico
Il testamento pubblico viene redatto presso il notaio e con la partecipazione di due testimoni. È particolarmente adatto alle situazioni più complesse. Inoltre, in questo modo può essere garantito meglio il deposito. Con i testamenti scritti a mano c’è sempre il rischio che la loro creazione sia sconosciuta e che non si trovino. I pubblici ufficiali o notai, invece, sono tenuti a conservare l’originale o una copia delle disposizioni o a consegnarle all’autorità competente a tal fine.