Quando posso fare un testamento orale?
Il testamento orale d’emergenza è, insieme al testamento scritto a mano e al testamento autenticato pubblicamente, uno dei tre modi in cui potete fare una disposizione testamentaria unilaterale. Già secondo la formulazione della legge, il testatore è autorizzato a scegliere la disposizione orale solo se gli altri tipi non sono disponibili. Questo può essere dovuto a circostanze straordinarie o se l’uso di questi tipi non è praticabile. Come esempi di tali circostanze, la legge cita i pericoli di morte imminente, comunicazioni interrotte, epidemia o guerra. Ma sono ipotizzabili anche altri scenari che legittimano una disposizione orale.
Requisiti: quando è valido il testamento orale?
Il testatore capace di disporre si rivolge oralmente a due testimoni. Spiega loro la sua ultima volontà. Questi, a loro volta, devono successivamente dare alla sua dichiarazione d’intenti la necessaria autenticazione. Gli testimoni devono essere capaci di agire e non possono essere analfabeti. Inoltre, non possono essere direttamente imparentati o sposati con il testatore. In questo modo, la legge mira a garantire la corretta riproduzione della disposizione e a prevenire i conflitti di interesse tra gli eredi interessati dalla disposizione.
In considerazione delle circostanze straordinarie in cui è nata, la disposizione orale passa in secondo piano rispetto a una delle altre forme per ragioni di certezza del diritto. Per questo motivo perde la sua validità 14 giorni dopo che il testatore ha potuto utilizzare un’altra forma di disposizione.
Come viene autenticato il testamento orale?
Dopo che il testatore ha dichiarato la sua ultima volontà, uno dei due testimoni deve immediatamente scriverla. Deve inoltre indicare il luogo di stesura, l’anno, il mese e il giorno. Entrambi i testimoni devono poi firmare questo documento. In una fase successiva, i testimoni devono consegnare questa disposizione testamentaria a un tribunale. Al momento della consegna, i testimoni assicurano che il testatore era capace di disporre e che sussisteva una circostanza straordinaria, ragion per cui ha dovuto redigere il testamento orale. I testimoni possono anche dire direttamente all’autorità il contenuto del testamento orale.
Pianificare in anticipo aiuta
Idealmente, non è mai necessario fare una disposizione testamentaria orale. Se si redige un testamento formalmente valido scritto a mano o autenticato pubblicamente e lo si adatta regolarmente alle proprie circostanze personali,non c’è bisogno di misure di emergenza. Poiché queste possono riflettere solo in modo incompleto o scorretto la vera volontà o possono essere nulle per mancanza di una testimonianza valida.
Tuttavia, è utile e bene conoscere la possibilità e la procedura di redazione di un testamento d’emergenza legalmente valido.
Il testamento orale è un’autenticazione dell’ultima volontà del testatore riservata a circostanze straordinarie. Entra in gioco quando il testatore non è (più) in grado di scriverlo o di recarsi presso un pubblico ufficiale. Essendo incerto e difficile da verificare, i requisiti non sono sempre facilmente soddisfatti per quanto riguarda la sua correttezza formale e la sua testimonianza. Se il testatore è in grado di fare una disposizione valida con altre forme, la disposizione orale perde la sua validità dopo due settimane.
È necessario tenere presente quanto segue
- Se possibile, create già ora la vostra disposizione testamentaria. Così avete sistemato la vostra successione e potete modificare e adattare il testamento tutte le volte che volete in futuro. Qui trovate il nostro Generatore di testamento dove potete creare il vostro testamento gratuitamente.
- Non potete usare il testamento orale in qualunque caso. Ci deve essere uno dei motivi sopra menzionati per farlo.
- Se siete stati nominati come testimoni di un testamento orale, dovete comunicare al tribunale la disposizione testamentaria entro il termine previsto.