L’obbligo di avviso – avvisare del decesso
Dopo il decesso di una persona o il ritrovamento del corpo senza vita, i familiari devono avvisare del decesso il comune di residenza del defunto. È necessario presentare alle autorità i seguenti documenti:
- Certificato di morte rilasciato da un medico o avviso di morte
- Ricevuta di deposito dell’atto di origine / libretto di famiglia / certificato di famiglia
- Documento personale / passaporto / carta d’identità
- Per gli stranieri anche: permesso di domicilio / permesso di dimora
Il decesso deve essere annunciato presso le autorità locali, a seconda del comune, all’ufficio di stato civile o all’ufficio di sepoltura. A seconda delle dimensioni del comune in questione, esiste un punto di contatto speciale. Nelle località più piccole, i vari uffici sono in parte tenuti dalle stesse persone.
Chi rilascia il certificato di morte?
Se la persona è morta in casa, un medico (medico d’urgenza [numero di telefono: 144], medico di famiglia) deve accertare la morte di questa persona. Il medico rilascerà quindi il certificato di morte. Se la persona è morta in un istituto come in ospedale, in prigione o in ospizio, verrà rilasciato lì il certificato di morte. Questi enti inviano poi il certificato di morte all’ufficio di stato civile. Questo rilascerà poi il certificato di morte (o atto di morte).
La causa della morte ha un ruolo nell’obbligo di avviso?
Se, come parente del defunto, avete adempiuto all’obbligo di avviso, i passaggi successivi dipendono dalla causa della morte del defunto. Il medico risponderà a questa domanda con il certificato di morte. Se la morte è di natura naturale si prosegue con l’esposizione del feretro, la cremazione o la sepoltura del defunto. Se la causa della morte non è naturale o non è chiara (es. se si sospetta un incidente, un suicidio o un delitto), il medico lo segnalerà alla polizia o alla procura. La cosa più importante per voi come parente è avere una copia del certificato di morte e informare l’autorità competente del caso di decesso.
Entro quando bisogna informare le autorità?
Il medico, e in caso di sospetto incidente, suicidio o delitto anche la polizia, devono essere avvertiti subito dopo il ritrovamento della persona che ci ha lasciato. Dovete informare le autorità (ufficio di stato civile o ufficio di sepoltura) del decesso del defunto entro due giorni lavorativi. Da questi due giorni lavorativi sono esclusi il sabato, la domenica e i giorni festivi. Non ci sono scadenze specifiche per altri punti di contatto. Tuttavia, vale il motto „prima è, meglio è!“. Ciò vale soprattutto per gli altri parenti e il datore di lavoro, che sarebbe meglio informare il giorno del decesso.
Qual è la procedura se ci sono collegamenti con l’estero?
Se una persona domiciliata all’estero muore in Svizzera, anche in questo caso i familiari devono adempiere all’obbligo di avviso. È necessario informare l’autorità competente del luogo di morte del defunto.
Se invece muore una persona con cittadinanza svizzera all’estero, la procedura è leggermente diversa. In questi casi, l’autorità estera informa del caso di decesso la rappresentanza svizzera in questo paese. La rappresentanza svizzera, a sua volta, informa il comune d’origine del defunto.
Si prega di prestare attenzione a quanto segue
- La nostra lista di controllo di due pagine descrive la procedura dal caso di decesso alla sepoltura e vi dà una panoramica di tutti i passi importanti.
- Informatevi sulle autorità della vostra regione che sarebbero competenti in caso di morte dei vostri parenti.
- Eventualmente ha senso pensare al proprio tipo di funerale o di tomba che si desidera.
- Se desiderate prendere disposizioni riguardo alla vostra abdicazione, alla tomba o ad altre disposizioni riguardanti la vostra successione, potete scaricare qui i modelli di testamenti e contratti successori.